PROGETTAZIONE ANTROPOMETRICA

L’antropometria è la scienza che studia le misure del corpo umano ed è alla base di ogni progettazione. Naturalmente non basta un’approfondita conoscenza del dimensionamento umano ai fini di una corretta progettazione. Altri fattori di fondamentale importanza vi convergono in modo interrelazionale (psicologici, socioeconomici). In questa puntata della nostra rubrica ci occupiamo esclusivamente di quelli collegati alla natura fisiodimensionale dell’uomo.

Uomo Vitruviano in figura è un esempio con cui Leonardo da Vinci vuole dimostrarci come l’uomo sia soggetto alle stesse regole e misure che guidano l’universo, in un rapporto proporzionato tra le parti di un insieme e il loro intero.

Attorno alla figura ruotano diversi significati, così come sono molteplici le possibilità di lettura sottesi nella raffigurazione.

Fin dal Medioevo, ad esempio, il cerchio e il quadrato costituivano la rappresentazione simbolica rispettivamente del cielo e della terra, mentre e la presenza di una figura umana al loro interno, potrebbe alludere a un’illustrazione esplicita delle corrispondenze tra macrocosmo e microcosmo. Il centro del cerchio coincide con l’ombelico dell'uomo - che rimanda all’origine spirituale dell’essere umano.

La progettazione di qualsiasi cosa dovrebbe tenere conto di chi utilizza l’oggetto o l’organismo progettato.